L’Alleanza per l’invecchiamento attivo Happy Ageing, a cui aderiscono tra gli altri anche i Sindacati dei pensionati Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uilp-Uil, torna a incontrarsi in presenza e a rilanciare l’importanza della vaccinazione per le persone anziane. L’appuntamento è per il 1° ottobre a Roma, al …
→ Continua la lettura
I Sindacati dei pensionati Spi, Fnp, Uilp sostengono la richiesta di Cgil, Cisl e Uil di istituire per legge l’obbligo vaccinale e sollecitano il governo a prendere rapidamente una decisione in questa direzione. Contestualmente i Sindacati continueranno, come stanno facendo da mesi in tutti i …
→ Continua la lettura
" Esattamente un anno fa il Covid-19 irrompeva nelle nostre vite . In questi giorni stiamo ricordando le prime zone rosse, il paziente zero, le restrizioni. Mi colpisce la mancanza di sensibilità verso i morti: ad oggi sono più di 95.000 ". Lo ha detto il Segretario generale dello Spi Cgil Ivan …
→ Continua la lettura
“ Bisogna fare presto perché stiamo assistendo ad una vera e propria strage degli anziani nel nostro paese , che rischia di acuirsi ulteriormente nelle prossime settimane per i ritardi nella messa in opera del piano vaccinale. Dobbiamo dircelo con grande chiarezza e franchezza. Ogni giorno, ora o …
→ Continua la lettura
Una campagna vaccinale seria e veloce che porti il paese fuori dall’emergenza e che salvi la vita degli anziani, che anche in queste ore continuano a morire nelle Rsa o in un letto d’ospedale. Una legge nazionale sulla non autosufficienza e la riforma della sanità che sono quantomai urgenti e di …
→ Continua la lettura
“ Non isoliamo le persone anziane, né a casa loro né nelle Rsa e nelle case di riposo . Gli anziani sono cittadini come tutti gli altri e hanno doveri, ma anche diritti, e non possono essere soggetti a misure di isolamento anagrafico forzato. Occorre tutelarli sì, ma in una condizione di conforto e …
→ Continua la lettura