Spi Cgil: Sconvolti dalla tragedia di Milano. Questo Paese deve tornare a prendersi cura dei nostri anziani. Serve una riforma delle case di riposo e delle Rsa

07 / 07 / 2023

“La tragedia della Rsa di Milano ci lascia sconvolti”. Ivan Pedretti, segretario generale del sindacato dei pensionati della Cgil, commenta così le notizie che arrivano dal capoluogo lombardo, dove un incendio scoppiato nella notte tra giovedì e venerdì, è costato la vita a sei persone provocando altri 81 feriti nella Residenza per anziani “Casa dei Coniugi”.

“Siamo vicini alle famiglie delle vittime, a chi sta lottando per la vita, ai feriti, a lavoratori e ospiti, donne e uomini, coinvolti nel rogo. Sarà la magistratura ad accertare eventuali responsabilità ma non possiamo dimenticare che nelle residenze per anziani troppo spesso la sicurezza è drammaticamente carente. – prosegue il sindacalista dello Spi Cgil - Lo abbiamo vissuto sulla nostra pelle durante il periodo della pandemia: le strutture dove risiedono persone già fragili risultano frequentemente inadeguate a garantire loro diritti e benessere, a volte persino la sopravvivenza. Morire così come sono morti Nadia, Laura, Mikhail, Anna, Loredana e Paola la scorsa notte è inaccettabile”.

“Il tema della cura delle persone anziane, in un Paese che invecchia come il nostro, conclude - è cruciale e ormai da tempo chiediamo che la legge sulla non autosufficienza riceva finanziamenti che consentano di renderla effettiva e attuata. Il sistema va ripensato mettendo al centro i diritti delle persone, bisogna pensare a una riforma delle case di riposo e delle Rsa di cui è comunque necessario anche un censimento perché spesso è proprio nell’assenza di conoscenza che si annidano le insidie peggiori”.

socio-sanitario