Speciale Legge delega 33/2023 per la non autosufficienza

24 / 07 / 2023

Inviate a Governo, Parlamento, Conferenza delle Regioni e Anci una serie di prime proposte dai Sindacati dei Pensionati di CGIL, CISL, UIL per attuare la nuova legge 33 del 23 marzo 2023 “Deleghe al Governo in materia di politiche in favore delle persone anziane". Le proposte intendono contribuire alla costruzione dei decreti attuativi la legge, che il Governo deve approvare entro gennaio 2024, “Il Dossier per attuare la Legge 33/2023”.

È possibile consultare i documenti con le proposte cliccando qui sotto:

Comunicato CGIL, SPI CGIL: “Decreto attuativo deludente”

Memoria Cgil audizione su Decreto anziani non autosufficienza Camera e Senato

SPI CGIL: “Sulla non autosufficienza, il governo Meloni prende di nuovo in giro gli anziani”

Osservazioni sullo Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di politiche in favore delle persone anziane, in attuazione della legge delega 33/2023

Non Autosufficienza: Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil, finalmente presentato il primo decreto per attuare la legge. Ma servono più risorse

Via al primo decreto per la non autosufficienza. E le risorse?

SPI CGIL, FNP CISL,UILP UIL: Non Autosufficienza, milioni di persone e di famiglie non possono più aspettare: ora la legge va attuata

Documento generale per Tavolo Palazzo Chigi (ascolto)

Nuova Domiciliarità

Nuova Residenzialità

Invecchiamento Attivo (SPI, FNP, UILP con AUSER, ANTEAS, ADA)

Comitato Interministeriale Popolazione Anziana– Sistema Anziani Non Autosuffienti

Criticità Legge di bilancio 2024 per attuare Legge Delega 33/2023 Anziani

Prestazione universale per le persone anziane non autosufficienti

Guarda il video del seminario “La legge delega in materia di politiche a favore delle persone anziane e il piano nazionale non autosufficienza”.

Ulteriori documenti, su altri argomenti, saranno pubblicati prossimamente.

È importante la diffusione - tra le pensionate e i pensionati - dei documenti con le proposte del sindacato. È utile anche inviarli alle Istituzioni locali: Comuni, ASL, Distretti Sanitari e Ambiti Territoriali Sociali (ATS) che sono i principale attori territoriali per l’attuazione della Legge 33/2023.

Scheda SPI CGIL su Legge di Bilancio 2024: commento per Sanità e non Autosufficienza

“Avevano promesso di sostenere le famiglie. Stanziano 70 centesimi al giorno per la non autosufficienza”

“Promettevano una sanità al servizio della persona. Dirottano risorse ai privati”

socio-sanitario