Presentato il XIV Rapporto sulla contrattazione sociale e territoriale

20 / 03 / 2024

La Cgil e la Fondazione Giuseppe Di Vittorio hanno presentato la nuova edizione dello studio dedicato alla “Contrattazione sociale. L’azione sindacale nel territorio come strumento di partecipazione e trasformazione”.

Uno strumento utile e necessario per un'attività nella quale il Sindacato dei pensionati è direttamente impegnato.

In un contesto in cui aumentano le diseguaglianze, di cui spesso la popolazione anziana paga un caro prezzo, la contrattazione sociale e territoriale è essenziale per rispondere ai bisogni della cittadinanza.

È compito del sindacato, infatti, affrontare povertà, disagio economico e sociale, divari territoriali, carenza di servizi - che spesso conducono all'isolamento, accrescono il senso di paura e insicurezza, indeboliscono la coesione e, in ultima analisi, la democrazia - anche utilizzando questa leva.

contrattazione sociale