Nelle nostre mani: l'assemblea delle volontarie e dei volontari dei campi della legalità

20 / 10 / 2023

Sono centinaia i pensionati, le pensionati, i giovani, ragazzi e ragazze, che ogni anno lavorano fianco a fianco nei campi e nelle terre confiscate alle mafie. Martedì 24 ottobre saranno tutte e tutti a Roma. E noi avremo l'occasione per ringraziarli del loro impegno straordinario.

Il futuro del Paese - che vogliamo sano, equo e legale - è nelle nostre mani.

L'introduzione dell'assemblea sarà affidata a Claudia Carlino, segretaria nazionale dello Spi Cgil, verrà poi dato spazio alle testimonianze dei volontari e delle volontarie che hanno partecipato ai lavori nei campi della legalità. Seguirà poi una tavola rotonda cui parteciperanno Federico Amalfa, esecutivo nazionale Unione degli Universitari, Jean René Bilongo, capo dipartimento Inclusione e legalità Flai Cgil Maurizio Landini, segretario generale Cgil, Domenico Pantaleo, presidente Auser, Ivan Pedretti, segretario generale Spi Cgil, Alice Pettinari, responsabile legalità Rete degli Studenti Medi, Filippo Sestito, responsabile nazionale Arci antimafia sociale, Claudio Siciliano, referente nazionale E!State Liberi! Libera. La moderazione e la conduzione dell'assemblea è affidata a Giovanni Tizian, giornalista di Domani, che intratterrà anche una conversazione con lo scrittore Maurizio De Giovanni sull'importanza di riportare al centro del dibattito politico la questione delle periferie.

politiche di genere - giovanili e legalità