Mai più fascismi

12 / 10 / 2021

I vetri rotti, le macchie di sangue, i corridoi messi a soqquadro, il quadro di Ennio Calabria sfregiato. Sono ancora vive nei nostri occhi le immagini della sede nazionale della Cgil assaltata dai fascisti sabato scorso.

Ma sono ancora vive nei nostri occhi anche altre immagini. Quella della reazione e della processione civile che da quel giorno sta portando istituzioni, lavoratori e lavoratrici, pensionati e pensionate ad esprimere fisicamente la propria solidarietà nei nostri confronti.

Già dal giorno dopo l’agguato abbiamo toccato con mano il sentimento popolare di vicinanza e di condanna da parte delle tantissime persone che si riconoscono nei principi democratici su cui si basa la convivenza civile nel nostro paese. Ripartiamo da qui. Per isolare chi invece non ci si riconosce e vorrebbe far ripiombare il nostro paese nel passato più buio della nostra storia.

Sabato 16 ottobre ci attende un’altra piazza quando i sindacati Cgil, Cisl e Uil saranno a piazza San Giovanni a Roma. Una mobilitazione necessaria durante la quale chiederemo a gran voce che le organizzazioni che si ispirano al fascismo siano finalmente sciolte e messe fuori legge.