In piazza per la pace

22 / 02 / 2024

Il 24 febbraio lo Spi Cgil aderisce all’iniziativa promossa dalle associazioni Europe for Peace, Rete Italiana Pace e Disarmo e Assisi Pace Giusta per fermare “la criminale follia di tutte le guerre, la corsa al riarmo, la distruzione del Pianeta.”

I pensionati Cgil invitano a partecipare alla giornata di mobilitazione che animerà le piazze in tutt’Italia. In particolare, le leghe, le sedi provinciali e regionali del sindacato saranno impegnate per riaffermare l’impegno contro le guerre e il riarmo, che oltre a distruggere le vite e la convivenza tra i popoli, distruggono l’economia, bruciano posti di lavoro, diritti e ambiente.

Al compimento dei due anni di guerra in Ucraina, dopo tredici anni di guerra in Siria, con conflitti continui che schiacciano democrazia e libertà in Africa, “l’ultimo e più drammatico esempio di questa spirale distruttiva è ancora una volta in Medio Oriente.”

“Stati e governi – si legge nell’appello dei promotori – sembrano aver perso la capacità di prevenire e gestire i conflitti mediante gli strumenti della diplomazia e della politica, con i quali far applicare e rispettare le convenzioni e il diritto internazionale. La conseguenza è che la guerra e la barbarie sono nuovamente tornate a essere le uniche opzioni in campo. Basta, questa logica distruttiva va fermata”.

Mobilitiamoci tutte e tutti.

Le informazioni sugli eventi della giornata sono sul sito di Sbilanciamoci

internazionale