In occasione della Giornata mondiale dei diritti dei migranti e delle loro famiglie il 18 dicembre lo Spi Cgil ha organizzato la presentazione del numero 2/2019 della Rivista delle Politiche Sociali, dedicato alle "Politiche migratorie in un ambiente ostile'. Enrico Pugliese, Mattia Vitelli, Elena Spinelli, Valeria Saggiomo e il direttore di RPS Stefano Cecconi ne hanno illustrato i contenuti, centrati sulle politiche disumane e discriminatorie nei confronti dei migranti messe in atto dal precedente governo giallo verde e in particolare dal ministro dell'interno Salvini.
A queste politiche insensate quanto inconcludenti il Sindacato pensionati della Cgil, nell'introduzione della segretaria nazionale Mina Cilloni e nelle conclusioni del segretario generale Ivan Pedretti, hanno contrapposto la rivendicazione di una narrazione diversa e di politiche alternative in materia di immigrazione. Abolizione delle leggi Salvini, conclusione degli accordi con la Libia, corridoi umanitari per i profughi e ripresa di flussi regolari di accesso per lavoro, nuova legge sulla cittadinanza, percorsi di regolarizzazione per chi è già in Italia, diritto di voto amministrativo sono misure possibili e necessarie, in linea con la Costituzione e le convenzioni internazionali e consone agli interessi di un paese in grave declino demografico. Su queste proposte lo Spi Cgil continua il suo lavoro tra gli iscritti, i pensionati e gli anziani e la società nel suo insieme.
Risposte! Il 17 novembre a Roma l’Assemblea dei pensionati
Si terrà il 17 novembre all’Auditorium Parco della Musica di Roma “Risposte!”, l’Assemblea nazionale dei pensionati e delle pensionate di Spi-Cgil, …