Disponibile online l'Osservatorio sulle residenze per gli anziani in Italia

04 / 07 / 2018

Lo Spi Cgil nazionale si è dotato di un Osservatorio sulle residenze per gli anziani in Italia allo scopo di monitorare le principali caratteristiche dell’evoluzione dell’offerta alle famiglie.
In particolare l’indagine è rivolta alla comprensione di come le strutture residenziali pubbliche e private promuovono le loro attività e comunicano alle famiglie i servizi offerti e le professionalità impiegate, all’esame della regolazione regionale delle modalità di comunicazione, all’individuazione di parametri ottimali idonei ad innalzare i livelli di trasparenza e qualità dell’informazione resa ai cittadini.

La rilevazione dei dati sulle residenze per anziani in Italia (Rsa, case di riposo, case famiglia, case albergo, residenze protette, ecc.), effettuata dall’IRES Morosini per conto dello Spi-Cgil ricorrendo alle informazioni presenti su internet (motori di ricerca, elenchi regionali, siti web delle strutture residenziali, offerte commerciali), ha per ora portato alla individuazione di circa 6.500 strutture ubicate nelle diverse regioni.

La banca dati dell’Osservatorio costituisce una rilevante fonte d'informazioni, che verrà offerta alle famiglie attraverso un servizio online già attivo e consultabile a questo indirizzo: iresluciamorosini.it/rsa .

Per qualsiasi ulteriore approfondimento sulle informazioni rese note è possibile rivolgersi alla sede dello Spi-Cgil più vicina. Qui l'elenco completo: spi.cgil.it/dove-siamo

La comunicazione delle strutture residenziali per anziani in Italia

DIPARTIMENTO
socio_sanitario

LEGGI TUTTE LE NEWS